Quantcast
Channel: eyesopen!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Chi Siamo

$
0
0

EyesOpen!, scritto con l'aggiunta di un punto esclamativo perché già nel titolo c'è un'esortazione, è un'associazione no profit nata da un'idea di Manuela Cigliutti e Barbara Silbe. Ci chiamiamo "Occhi aperti!", un invito imperativo ed entusiasta a riflettere su quello che abbiamo di fronte, a concentrarci nel guardare e nel pensare per immagini: quelle realizzate da altri o quelle che noi stessi potremmo decidere di produrre o voler comprare per appenderle in casa. Metti insieme una photo editor e una giornalista, che sono per di più due fotografe, e salta fuori un prodotto con molte sfaccettature che sfocia anche in una testata giornalistica trimestrale. 
Il magazine cartaceo si propone di divulgare la cultura della fotografia attraverso contributi iconografici e letterari di fotografi, scrittori, critici e firme della carta stampata, mentre l'omonima associazione culturale promuove il lavoro di giovani talenti dell'obiettivo nazionali o internazionali e crea tra loro connessioni. Sostenerci serve a destinare gesti concreti in favore della promozione della fotografica e dei suoi autori. EyesOpen! è anche un sito, quello in cui state navigando se siete alle prese con questo testo, uno spazio in aggiornamento continuo dove trovare notizie, contatti, numeri arretrati e informazioni. Sul web, tra le nostre pagine e con i vari eventi che di volta in volta organizziamo, approfondiamo i temi più interessanti del settore, per farvi conoscere un numero sempre maggiore di professionisti dello scatto in ogni ambito tematico.
Nei nostri spazi, cartacei o virtuali, parliamo di fotografia in modo semplice eppure colto. Perché proprio in questo nostro tempo, in cui quest’arte sembra essersi così diffusa grazie al digitale e ai social network, si è resa più ostica la profonda conoscenza della sua grammatica e, paradossalmente, il legame tra pensare e vedere è divenuto più labile. Noi ce la mettiamo tutta per provare a colmare queste lacune. La fotografia è, in fondo, un’arte alla portata di molti, se non di tutti, che preserva la memoria e ci fa osservare cose mai viste. 
EyesOpen! è la più originale pubblicazione italiana del settore.

editorial staff

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10